RELAZIONE TECNICA DELL'IMPIANTO
IMPIANTO ELETTROSTATICO ALLONTANAMENTO PICCIONI
BREVETTO N. 1.289.975
L'impianto a gestione elettronica per l'allontanamento dei piccioni e gabbiani si basa sulla distribuzione di impulsi a breve durata di pura tensione, senza erogazione di corrente elettrica.
L'impianto è costituito da 2 conduttori in acciaio inox AISI 316 L, Ǿ 2,5 – 3 mm., che trasmettono impulsi elettrostatici generati da una apparecchiatura elettronica appositamente studiata e realizzata per questo tipo di volatili. I conduttori inox vengono saldati tra loro rigorosamente a elettrodo, per garantirne la massima resistenza meccanica e conduzione elettrica.Gli isolatori sono di misure ridottissime ( H 18mm;L 13MM; prof. 28mm), proprio per offrire la massima mimetizzazione e minore impatto estetico. Sono infatti di colore neutro (trasparente) e trattati contro i raggi UV. Gli isolatori includono tre "alette", per aumentarne la rigidità dielettrica.
Il bifilo piattina a doppio isolamento testato fino a 10KV, di dimensioni estremamente ridotte (l.7mm-H3mm.), una volta connesso ai conduttori in inox, viene stagnato con pasta d'argento e siliconato per evitare l'ossidazione nel tempo.
Il fissaggio delle componenti del sistema agli elementi architettonici da proteggere viene eseguito, in comune accordo con la Direzione Lavori, a seconda dei casi e dei materiali, con metodi differenti:
La sosta dei colombi viene inibita mediante brevi impulsi di pura tensione, distribuita attraverso una completa e capillare rete mimetizzata.
La tensione viene distribuita attraverso i conduttori attivi costruiti in acciaio inossidabile AISI 316, sagomati perfettamente aderenti alla struttura che proteggono. Collegati tra loro da conduttori isolati e sostenuti da supporti isolanti, ricevono gli impulsi da una centralina elettronica CST/1.
Il consumo di corrente elettrica per il funzionamento dell'impianto è irrisorio, la manutenzione ordinaria inesistente.
Costituito da elementi modellati in funzione degli elementi architettonici ed artistici, l'impianto risulta perfettamente mimetizzato: è completamente innocuo per colombi e persone.
I componenti della rete capillare di distribuzione vengono appositamente studiati e costruiti. I materiali impiegati, acciai inossidabili e resine, risultano di eccezionale solidità, inattaccabili dagli agenti atmosferici cui sono costantemente esposti.
Nostra cura è la tutela degli elementi protetti, il rispetto degli ambienti e delle normative vigenti.
L'impianto è costituito da: conduttori attivi, conduttori isolati, supporti isolanti e centralina di controllo:
Per un corretto funzionamento la spia arancione deve lampeggiare
Marcatura CE
Alimentazione: 230Volt-50 Hertz
tensione di cresta dell'impulso: 6000 Volt
potenza consumata: 1,5 Watt
energia massima dell'impulso: 0,450 Joule
energia normalizzata: 0,350 Joule su 500 Ohm
numero di impulsi al minuto: 40 circa
durata dell'impulso: 1/1000 s circa
per la compatibilità elettromagnetica si fa riferimento alle seguenti leggi: direttive 89/336 CEE 92/31 CEE 93/38 CEE
per le norme di sicurezza : NF EN 61/011 – NF EN 55014 – NF EN 60555-2 – NF EN 55104
Dimensioni: L x l x h: 26 x 19 x 13 cm
Grado di protezione involucro: IP 65
La centralina deve essere alimentata da una semplice presa a 220 V che deve funzionare 24 ore su 24
centinaia di clienti soddisfatti.